Via S. Martini, 126 - 50142 Firenze (FI)
+39 055 780838

Implantologia

Vuoi fissare la tua prima visita da noi?

Che cos’è l’implantologia?

L’implantologia è una branca della chirurgia orale che ha come obiettivo il ripristino della funzione, dell’estetica, del comfort e della fonetica, sostituendo radici residue ormai inutilizzabili con perni in titanio inseriti nelle ossa dei mascellari.
Gli impianti dentali, a differenza delle protesi mobili, sono vere e proprie radici artificiali, fondamenta per protesi avvitate o cementate su impianti (ponti, corone, overdenture, Toronto Bridge).
Gli impianti vengono inseriti in un’unica seduta in Studio in anestesia locale e, in caso di riabilitazioni più complesse (ad es. rigenerazione ossea con impianti inseriti contestualmente), l’intervento può essere eseguito anche in regime di sedazione cosciente.

Sedazione cosciente per superare lo stress odontoiatrico

La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica usata in varie specialità della medicina, tra cui anche l’odontoiatria. È eseguita direttamente in Studio da un medico anestesista mediante infusione e.v. o inalatoria di farmaci sedativi ed è detta cosciente poiché provoca una sensazione di leggerezza e di ”galleggiamento”, ossia rilassamento. In assenza di dolore e senza perdita di coscienza, il paziente conserva la capacità di rispondere ai comandi verbali.

La sedazione cosciente è sicura ed efficace, rende il paziente a proprio agio e permette al medico di operare in assoluta tranquillità. Lo Studio del Dott. Emanuelli si avvale di ditte leader del settore del mercato implantare che, oltre a fornire impianti di primo livello (categoria premium), si propone come partner importante nell’uso della tecnica della chirurgia computer-guidata.

Implantologia computer-guidata

L’implantologia computer-guidata è la nuovissima frontiera in campo odontoiatrico, che sta rivoluzionando il trattamento implantare e sta dando risposte risolutive anche in casi di spessori minimi di osso, senza che avvenga l’incisione e lo scollamento dei tessuti gengivali.

Questa tecnica innovativa consente una guarigione post-operatoria più rapida ed il cosiddetto “carico immediato”: il paziente, poche ore dopo l’apposizione degli impianti (massimo 24 ore), è libero di andare con una protesi fissa avvitata provvisoria.

Con l’attento esame delle informazioni volumetriche provenienti dalla tomografia computerizzata, le opportunità offerte dal software di ricostruzione ossea “NOBEL CLINICIAN”, è possibile sfruttare anche volumi di osso basale molto ridotti, offrendo al paziente l’opportunità di ricevere protesi fisse a funzione immediata.

Contattaci e insieme fisseremo un appuntamento