Via S. Martini, 126 - 50142 Firenze (FI)
+39 055 780838

Blog

Scovolino o filo interdentale? Parliamone…

Parliamo di Igiene orale Cosa è meglio utilizzare, scovolino o filo interdentale? Un sorriso bello e sano si può avere solo con un’igiene orale quotidiana che eseguita con attenzione aiuta anche a prevenire gravi patologie del cavo orale. A questo fine esistono strumenti adatti a mantenere sani i nostri denti come lo spazzolino e il…
Read more

Emanuelli_alimentazione

Migliora il tuo sorriso con l’alimentazione. Ecco qualche consiglio utile!

L’alimentazione è molto importante per la salute del nostro sorriso. A differenza di quanto si tende a credere, non sono tanto gli zuccheri in sé a creare la placca. Il problema maggiore è il tempo di permanenza di un cibo a contatto con i denti, specie se acido oppure ricco di amidi o zuccheri. Infatti, mentre i…
Read more

Aperti anche ad agosto!

In vacanza pensa alla salute del tuo sorriso! Siamo lieti di comunicarvi che anche quest’anno resteremo aperti ad agosto. Vogliamo essere presenti per aiutare chi, durante tutto l’anno, è sempre di corsa e non trova mai tempo per prendersi cura di sé stesso, e soprattutto essere a disposizione per chi dovesse avere un’emergenza. Tutti i nostri…
Read more

Le faccette dentali

È venuto il momento di parlare di un argomento caro a molte persone e più diffuso di quel che sembri. Vogliamo parlare delle faccette dentali. Cosa sono le faccette dentali?  Le faccette dentali sono involucri in ceramica applicati sulla superficie esterna del dente per migliorare l’estetica del proprio sorriso. Vengono così nascosti difetti di forma,…
Read more

Il trattamento endodontico

Che cos’è l’endodonzia? È una delle procedure più comuni per trattare i denti nel caso di carie grave con interessamento della polpa dentale (la parte vitale del dente). Dopo aver effettuato l’anestesia, dal dente interessato viene rimosso completamente il tessuto cariato e viene realizzato l’accesso alla camera pulpare e ai canali radicolari. Durante la procedura,…
Read more

I denti del giudizio

Quali sono e quando spuntano i denti del giudizio? Gli ultimi denti dell’arcata inferiore e superiore sono chiamati denti del giudizio. Possono spuntare in tarda età, tra i 18 ed i 30 anni e per questo vengono detti appunto “denti del giudizio”. Quanti sono i denti del giudizio? Ci sono quattro denti del giudizio, uno per ogni…
Read more

Quando porto il mio bambino per la prima volta dal dentista?

Quando è bene far visitare per la prima volta il bambino dal dentista? Verso i 6 anni sarebbe corretto far controllare lo stato dei dentini spuntati per controllare la giusta crescita e che non ci siano carie. La prima visita è piacevole per il bambino e lo aiuta a prendere confidenza con lo studio dentistico…
Read more

Come si forma e come curare l’alitosi

Come si forma e come curare l’alitosi L’alito cattivo purtroppo è un problema da non sottovalutare e che colpisce molte persone. Di solito si usa pensare che l’alitosi derivi da una cattiva igiene ma non sempre è cosi, ci possono essere molte altre cause che generano il fastidio persistente. L’alito cattivo infatti può anche indicare…
Read more

Igiene orale professionale

L’igiene orale professionale

Perché è importante sottoporsi regolarmente a igiene orale professionale? La pulizia dei denti professionale viene chiamata igiene dentale o detartrasi e serve a mantenere sani denti e gengive rimuovendo la placca e il tartaro che, depositandosi sulle superfici, favoriscono la formazione di carie, gengiviti e paradontiti. Una eccessiva infiammazione gengivale infatti distrugge i tessuti di…
Read more

Zucchero, quanto consumarne e come comportarsi

Ecco tutto quello che devi sapere sul consumo di zucchero. La società italiana di nutrizione raccomanda un consumo giornaliero totale di zuccheri semplici che non dovrebbe superare il 15% dell’apporto calorico complessivo. Se consideriamo quindi un apporto medio di 2000 kg questo si aggira intorno ai 75 g. Per quanto riguarda invece gli zuccheri liberi…
Read more