Parliamo di Igiene orale
Cosa è meglio utilizzare, scovolino o filo interdentale?
Un sorriso bello e sano si può avere solo con un’igiene orale quotidiana che eseguita con attenzione aiuta anche a prevenire gravi patologie del cavo orale. A questo fine esistono strumenti adatti a mantenere sani i nostri denti come lo spazzolino e il dentifricio ma sopratutto il filo interdentale e lo scovolino che spesso vengono poco considerati.
Questi ultimi due sono fondamentali per una pulizia più profonda.
Vediamo le differenze:
Caratteristiche dello scovolino:
Lo scovolino è come una spazzola in miniatura, utile per rimuovere depositi di placca e residui di cibo tra dente e dente dove lo spazzolino ha difficoltà ad arrivare.
È composto da una testina flessibile con setole in nylon o in silicone, con sezione conica o cilindrica di differente spessore e da usare in base all’ampiezza dello spazio fra i denti.
Caratteristiche del filo interdentale:
Il filo interdentale si presenta come un nastro sottile realizzato con filamenti in nylon, e teflon. Esiste anche cerato per facilitarne lo scorrimento o può essere aromatizzato e contenere fluoro.
Quale usare fra i due?
Entrambi possono essere utilizzati anche insieme.
Lo scovolino è più efficace nella rimozione della placca ma il filo interdentale va usato quando si presentano fessure interdentali particolarmente strette o esistono problemi di malocclusione,
Utilizzate lo scovolino con movimento orizzontale (avanti-indietro) più volte in ogni spazio in modo da rimuovere la placca sempre scegliendo la giusta misura.
Per ogni altro dubbio saremo lieti di aiutarvi dopo un’accurata prima visita.