Via S. Martini, 126 - 50142 Firenze (FI)

I denti del giudizio

Quali sono e quando spuntano i denti del giudizio?

Gli ultimi denti dell’arcata inferiore e superiore sono chiamati denti del giudizio. Possono spuntare in tarda età, tra i 18 ed i 30 anni e per questo vengono detti appunto “denti del giudizio”.

Quanti sono i denti del giudizio?

Ci sono quattro denti del giudizio, uno per ogni arcata; succede però talvolta che ne compaia qualcuno in più (iperdonzia) o qualcuno in meno (ipodonzia). Quando ce ne sono più di quattro è sempre meglio estrarre i denti del giudizio o comunque controllare bene il da farsi.

Posizioni anomale dei denti del giudizio

Spesso i denti del giudizio spuntando per ultimi trovano poco spazio e di conseguenza crescono in posizioni anomale o addirittura sono completamenti inclusi nell’osso e volendo possono essere individuati solo attraverso una radiografia panoramica (OPT).

Quali sono i sintomi del dente del giudizio?

I sintomi della possibile uscita del dente del giudizio sono molto chiari. Iniziano con un lieve dolore alla gengiva che inizia a gonfiarsi. Il gonfiore può aumentare fino a modificare il profilo del volto creando forte dolore a volte accompagnato da febbre ed emicranie.

Perché si crea l’ascesso del dente del giudizio?

A causa della posizione anomala dei denti del giudizio questi sono difficilmente raggiungibili da qualsiasi tipo di spazzolino per cui facilmente si formano degli ascessi che devono essere temporaneamente curati. Si consiglia di chiamare rapidamente il vostro dentista di fiducia.

A quale età dovrebbero essere tolti i denti del giudizio?

Non c’è un’età precisa in cui estrarre il dente del giudizio.

In genere, se causa problemi, è meglio toglierlo prima possibile, ma dopo un controllo del vostro medico.

Fa male estrarre i denti del giudizio?

Non si sente dolore in quanto viene eseguito in anestesia locale e l’estrazione dei denti del giudizio è diventato ormai un intervento di routine.

Dopo l’estrazione del dente del giudizio si consiglia di:
  • Non sciacquarsi la bocca per le prime 8-12 ore dopo l’estrazione.
  • Non assumere bevande o cibi caldi.
  • Non spazzolare i denti in quella zona per almeno una settimana.
  • Dormire con la testa sollevata da più cuscini aiuta a ridurre il sanguinamento ed il gonfiore.
  • Mangiare cibi freddi, soffici e molti liquidi.

Per ulteriori informazioni ci contatti allo 055 780838.

Studio Dentistico Emanuelli