Quando è bene far visitare per la prima volta il bambino dal dentista?
Verso i 6 anni sarebbe corretto far controllare lo stato dei dentini spuntati per controllare la giusta crescita e che non ci siano carie. La prima visita è piacevole per il bambino e lo aiuta a prendere confidenza con lo studio dentistico in modo da poter vivere con serenità le eventuali cure future.
Durante l’attesa ci piace coccolare i piccoli ospiti con carta e pennarelli per non farlo annoiare o giochi per distrarre l’attesa.
È necessario curare i denti da latte cariati?
I denti da latte sono sostituiti, di solito, dai permanenti fra i 5-6 anni e gli 11-12 anni; la loro permanenza in bocca permette al bambino di mangiare, parlare e sorridere. Inoltre, mantenendo lo spazio per il dente definitivo, il dente da latte aiuta favorisce una crescita corretta. I denti da latte possono essere curati con semplicità e in modo indolore, pertanto è sempre opportuno curarli.
Quando va messo l’apparecchio ortodontico?
L’apparecchio è un dispositivo che affronta i problemi di ogni singolo paziente, come mancanza di spazio, denti affollati e “storti”. Se si ritiene necessario mettere l’apparecchio è per prevenire problemi futuri, limitando possibili futuri interventi. Ma questa scelta va fatta con calma e soprattutto se veramente si presenta un serio problema dentale.
L’apparecchio fa male e può causare carie?
L’apparecchio non provoca dolore ma si potrà avvertire indolenzimento nella prima settimana. Di solito gli apparecchi sono ben tollerati, tanto da non essere più percepiti in bocca.
L’apparecchio non crea carie, ma si dovrà fare più attenzione a una maggiore igiene dentale. In ogni visita usa spiegare ai bimbi e ai genitori cosa usare e come utilizzare al meglio spazzolino e strumenti idonei per una giusta pulizia. Il medico verifica ad ogni controllo, oltre alla corretta azione dell’apparecchio, che il paziente abbia un buon livello di igiene, in modo da prevenire eventuali carie.
Per ulteriori informazioni ci contatti allo 055 780838.
Studio Dentistico Emanuelli