Perché è importante sottoporsi regolarmente a igiene orale professionale?
La pulizia dei denti professionale viene chiamata igiene dentale o detartrasi e serve a mantenere sani denti e gengive rimuovendo la placca e il tartaro che, depositandosi sulle superfici, favoriscono la formazione di carie, gengiviti e paradontiti. Una eccessiva infiammazione gengivale infatti distrugge i tessuti di sostegno del dente (PROVOCANDONE UNA GRADUALE MOBILITÀ) ed influisce negativamente sulla salute di tutto l’organismo. Per questo un adeguato stato di salute orale è raccomandato per chi soffre di patologie croniche e cardiopatiche, nonché necessario a far durare nel tempo il lavoro del dentista.
Ogni quanto va fatta l’igiene orale professionale?
In genere è l’igienista dentale che consiglia la frequenza delle sedute in base alle caratteristiche del PAZIENTE, HAI SUOI PROBLEMI PARODONTALI e alla tendenza di quest’ultimo ad accumulare placca e tartaro. Di solito si consiglia fare l’igiene ogni 4/6 mesi.
Con cosa viene fatta?
L’igiene viene eseguita con strumenti ad ULTRASUONI E STRUMENTI MANUALI. I primi emettono vibrazioni e rompono i frammenti duri del tartaro. Durante l’IGIENE lo strumento vibra e spruzza acqua nebulizzata che lava via i detriti. Possono essere utilizzati vari tipi di punte ultrasuoniche, alcune delle quali sottilissime che permettono di raggiungere il tartaro sotto gengivale nel caso di dover effettuare igieni più profonde. Gli strumenti manuali completano LA RIMOZIONE DEL TARTARO in zone meno accessibili e nascoste. In certi casi, se necessario, viene utilizzata l’anestesia locale garantendo terapie assolutamente indolori.
Rimozione delle macchie dentali.
L’igiene dentale si conclude con l’eliminazione delle macchie e la lucidatura finale. In questa fase viene usata una pasta lucidante e uno spazzolino particolare che RENDONO LA SUPERFICIE DEL DENTE LISCIA E REGOLARE.
Per ulteriori informazioni ci contatti allo 055 780838.
Studio Dentistico Emanuelli