Via S. Martini, 126 - 50142 Firenze (FI)
+39 055 780838

Zucchero, quanto consumarne e come comportarsi

Ecco tutto quello che devi sapere sul consumo di zucchero.

La società italiana di nutrizione raccomanda un consumo giornaliero totale di zuccheri semplici che non dovrebbe superare il 15% dell’apporto calorico complessivo. Se consideriamo quindi un apporto medio di 2000 kg questo si aggira intorno ai 75 g.
Per quanto riguarda invece gli zuccheri liberi (saccarosio, fruttosio, sciroppi, miele, marmellate, succhi di frutta) l’OMS impone un tetto del 10% dell’energia complessiva.
Un consumo eccessivo di zuccheri liberi in particolare modo è correlato con l’insorgenza di carie dentale, oltre che obesità, diabete, malattie cardiovascolari. Sarebbe opportuno iniziare quindi a ridurre le fonti di zuccheri che usiamo tal quali come ingredienti e quelli contenuti in prodotti confezionati e bevande zuccherate.
Un piccolo schema della società italiana Smartfood ci fa capire dove siano “nascosti” maggiormente gli zuccheri nella nostra quotidianità e ci aiuta a fare scelte più sensate:

 

 

Quindi ecco un piccolo vademecum su come comportarsi per ridurre il consumo di zuccheri e quindi cercare di diminuire di conseguenza il problema della carie dentale:

• ridurre il consumo di bevande dolcificate o zuccherate nella giornata
• ridurre il numero di caramelle e dolciumi, o cucchiaini di zucchero aggiunti al caffè nella giornata, privilegiando il consumo di frutta o latte
• scegliere eventualmente torte non farcite
• limitare i prodotti dolci da spalmare sul pane
• limitare il consumo di prodotti che contengono molto zucchero, specialmente quelli che si attaccano ai denti, come caramelle morbide, torroni, ecc.

Lavare comunque sempre i denti dopo ogni pasto o spuntino.

 

Per ulteriori informazioni ci contatti allo 055 780838.

 

Studio Dentistico Emanuelli