
È importante la prima visita odontoiatrica?
Si, lo è.
Conoscere lo stato di salute della propria bocca è fondamentale per tutelare la salute del sorriso e la funzionalità masticatoria in modo da evitare futuri interventi che potrebbero risultare molto invasivi e a causa di un’eccessiva trascuratezza. La prevenzione e la miglior cura. Il dentista può anche individuare patologie mai riscontrate o pensate prima. Inoltre e non meno importante, la prima visita serve anche a far capire al paziente e al dentista se sia possibile creare quel feeling ed empatia indispensabile per poter affrontare insieme un percorso terapeutico al fine di risolvere ogni problema riscontrato.
Il proprio dentista, una volta concordato ii trattamento da percorrere, deve ispirare fiducia e sicurezza al paziente.
La prima visita è dolorosa?
La visita odontoiatrica non é invasiva e quindi non porta alcun dolore.
Quanto tempo dura una visita odontoiatrica?
Le nostre visite durano circa un’ora.
Per noi è importante parlare con i nostri pazienti, ascoltare i loro dubbi, le loro problematiche e capire anche le loro esigenze e le loro dinamiche di vita per facilitare anche la programmazione eventuale della cura.
Come si svolge la visita?
La visita odontoiatrica inizia subito in sala d’attesa con un questionario anamnestico presentato dall’assistente di poltrona nel quate il paziente inserisce i suoi dati anagrafici e risponde ad alcune domande che riguardano il suo stato di salute generale. Subito dopo il paziente viene ricevuto dal dottore che ascolta le esigenze del paziente ed effettua la visita del cavo orale, ispezionando denti, gengive, masticazione e profilo osseo.
Se necessario, si effettuano in studio delle radiografie endorali (piccole radiografie) e una radiografia panoramica (OPT) rimandando ad una fase successiva l’eventuale esecuzione di una TAC Cone Beam digitale.
Se avessi già delle radiografie posso evitare di ripeterle?
Se le radiografie sono recenti non è necessario ripeterle.
II piano di cura ed il preventivo.
Effettuata la visita siamo in grado di elaborare subito un piano di cura ed un eventuale preventivo di spesa con tutte le formule di pagamento possibili. In caso di piani di trattamento più complicati o dove ci possa essere il bisogno dell’intervento di altri professionisti si prende un po’ più di tempo per la presentazione al paziente. I nostri preventivi sono scritti e spiegati in maniera precisa per evitare e chiarire ogni dubbio.
Controlli.
Dopo le cure è molto importante anche il controllo odontoiatrico ripetuto periodicamente in quanto trattasi dell’unico modo per poter garantire la buona riuscita della cura nel tempo i lavori eseguiti ed intercettare precocemente eventuali nuovi problemi.
Per ulteriori informazioni ci contatti allo 055 780838.
Studio Dentistico Emanuelli